
Panorama – 4 settembre 2008 
Editoriale – Pagg. 1-2 
 

«Libero» di incassare dallo Stato 
 
Feltri critica il contributo postale agli editori, ma senza averne titolo. Il suo giornale incassa grazie a 
un espediente messo in piedi con un gruppo monarchico. 
 
di Maurizio Belpietro 
 
Un paio di numeri fa mi sono occupato del finanziamento pubblico ai giornali di partito, che in 7 
anni è costato alle casse dello Stato più di 1 miliardo di euro. Nell’articolo me la prendevo in 
particolare con quei quotidiani fantasma che vendono 1.000 copie ma incassano 2 milioni di euro. 
Un paio di righe dell’articolo erano dedicate anche alle testate che di partito non sono, ma che 
ricevono comunque fondi dallo Stato, e fra queste segnalavo Avvenire e Libero. 
Pur essendo uno dei più forti percipienti (39 milioni in 7 anni, fonte: presidenza del Consiglio), al 
giornale di Vittorio Feltri non riservavo alcuna critica. Ma, evidentemente, anche la semplice 
citazione ha infastidito l’amico, il quale ha reagito piccato, dandomi del bugiardo. La mia colpa? 
Avrei omesso di dire che Panorama e la Mondadori per i loro abbonamenti godono di tariffe postali 
agevolate. Feltri si chiede retoricamente che differenza ci sia fra lui e noi. Lo spiego subito. 
Il direttore di Libero gioca sulla scarsa conoscenza della legge sull’editoria. Da molti anni esiste 
una norma che riconosce ai giornali uno sconto sulle tariffe postali. È un provvedimento adottato da 
tutti i paesi europei e che mira a favorire la lettura e gli abbonamenti. Distribuire costa e gli editori 
tagliano le diffusioni concentrandosi sulle edicole dove si vende di più e dove arrivare costa di 
meno. Incentivando gli abbonamenti si consente a chiunque e con minor spesa di ricevere ciò che 
desidera. Allo sconto hanno diritto tutti i giornali, dunque anche Libero, se non fosse favorito da un 
privilegio di cui dirò in seguito. 
Panorama beneficia della tariffa agevolata e per ognuna delle 220 mila copie che spedisce paga 
0,36 centesimi, che sono pochi in meno rispetto a quelli versati nei paesi europei per analoghi 
servizi. 
Panorama e la Mondadori non incassano 1 euro, semmai i soldi li prendono le Poste, sulla base di 
una trattativa che fanno con la presidenza del Consiglio. Si può discutere la tariffa agevolata, la si 
può criticare e perfino abolire, ma si tratta di un aiuto simile a quelli riservati a comparti giudicati 
utili, per esempio l’autotrasporto o l’agricoltura, cui lo Stato garantisce sgravi o crediti d’imposta, 
senza distinzioni d’impresa. È insomma un sistema pulito, che non altera la concorrenza, simile agli 
sconti per chi installa finestre a risparmio energetico o pannelli solari. 
Ciò di cui godono i giornali di partito è invece ben diverso. Si tratta di un finanziamento basato 
sulle spese e che prevede un contributo a piè di lista dell’ordine del 60-70 per cento. In pratica 
questi quotidiani più spendono e più ricevono. Più copie tirano, anche se non le vendono, e più 
incassano. Possono perfino permettersi un supplemento, tanto paga Pantalone. Lo Stato è per loro 
un socio di maggioranza che non ha diritto di voto, ma cui tocca contribuire per due terzi alla spesa. 
Un sistema chiuso, di cui pochi godono. Per ottenere i quattrini, il giornale deve infatti far capo a un 
gruppo parlamentare, a un movimento politico o a una cooperativa. Questo è il fondo da cui Libero 
attinge quasi 8 milioni di euro l’anno (dato riferito al 2006), chiaro? 
A questo punto qualcuno si domanderà che cosa c’entri il quotidiano di Feltri con i giornali di 
partito. Niente. C’entra solo per via di un furbo espediente escogitato 8 anni fa, quando Libero fu 
fondato. Siccome nessun editore era disposto a metterci troppi soldi e Feltri non intendeva rischiare 
i suoi, qualcuno si ricordò che esisteva un bollettino mensile del Movimento monarchico italiano, 
Opinioni nuove, registrato fin dal 1964 presso il tribunale di Bolzano. Il periodico era l’organo di un 
gruppo di amici, quattro gatti, che usciva quando e come poteva, ma riceveva un contributo di 20 
milioni di lire l’anno dallo Stato. 



L’editore di Libero chiese ai monarchici di prendere in affitto la testata in cambio di 100 milioni di 
lire: un affare per i nostalgici del re, ma soprattutto per Feltri e i suoi, i quali s’inventarono una 
specie di supplemento quotidiano di Opinioni nuove. In grande si leggeva Libero, in piccolo, ma 
con la lente d’ingrandimento, la testata del Mmi, quella che aveva diritto ai contributi di Stato. 
L’Espresso se ne accorse e chiese lumi a Feltri, il quale giurò che avrebbe rinunciato ai 
finanziamenti. Una promessa dimenticata in fretta, perché appena un anno dopo, compreso che la 
testata Opinioni nuove era una gallina dalle uova d’oro, Libero chiese ai monarchici di comprarla 
per 500 milioni di lire. Agli orfani di Casa Savoia parve di sognare: il loro giornalino si rivelava il 
miglior investimento mai fatto. Perciò si affrettarono a vendere e a investire il ricavato in alcuni 
negozi a Bolzano. In realtà, il miglior investimento lo ha fatto Libero: chi di voi non pagherebbe 
500 milioni di lire una tantum per poi incassare in 7 anni quasi 40 milioni di euro e chissà quanti 
altri nel futuro? Certo, bisogna riconoscere che, a differenza di altre imprese consimili, almeno quei 
soldi sono serviti a far nascere un giornale importante. A Feltri va dunque dato atto di aver fatto 
qualcosa di utile. Ma non deve arrabbiarsi se sorrido di fronte alla sua arrampicata sugli specchi per 
giustificare il finanziamento pubblico. È uno stile libero che non gli si addice. 


